Approfondimenti & Interviste del progetto “Resto a casa”

La Cooperativa Gea promuove un nuovo modello di assistenza domiciliare Resto a Casa per i malati di Alzheimer. Ci adoperiamo ogni giorno a reperire finanziamenti per il nostro modello di assistenza domiciliare affinchè venga sostenuta dalle Istituzioni Pubbliche, Fondazioni ed Imprese e venga sensibilizzata la Comunità.

L’innovativo progetto Resto a casa ha permesso a 20 famiglie di Ancona che convivono con una persona non autosufficiente con diagnosi di Alzheimer o colpita da demenza, di ricevere gratuitamente assistenza a domicilio per un anno.

A disposizione in modo del tutto gratuito diversi servizi: un piano di intervento personalizzato, una cartella socio-sanitaria digitale, vari ausili tecnologici, dei corsi di formazione per caregivers, un punto di ascolto è un’equipe di professionisti qualificati direttamente a domicilio che hanno supportato le famiglie nella cura del familiare (psicologi, fisioterapisti, educatori professionali, OSS, infermieri, logopedisti) per i quali sono stati previsti ben 6 mesi di formazione.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche. Tra i sostenitori, il Comune di Ancona - Ufficio Servizi Sociali, il Distretto Sanitario di Ancona - ASUR Area Vasta n. 2, l’Associazione Alzheimer Italia Marche Onlus, lo sponsor Bookerang ed il CED Servizi.