Corso pratico di Nurturing Touch per la relazione con persone gravi e terminali

Enti organizzatori:
CED Servizi S.r.l.
GEA Cooperativa a.r.l.

Sede:
presso Santo Stefano
Rsa Santa Maria in Chienti

Contrada Cavallino
Montecosaro (MC)
logo SantoStefanoMC
Scarica il programma
Scarica il depliant informativo
Scarica scheda d’iscrizione

Obiettivo del corso è migliorare la qualità degli aspetti relazionali che caratterizzano il lavoro svolto dai partecipanti nella loro attività di assistenza sanitaria.
La conoscenza del Nurturing Touch (tocco che nutre) consente infatti di utilizzare il contatto come prezioso strumento di comunicazione e di “care” non solo quando l’espressione verbale non è più utilizzabile ma anche quando la persona fragile si chiude in se stessa e si isola nella sua sofferenza, fisica o psicologica che sia. Attraverso un contatto consapevole si riesce a superare le barriere dell’isolamento e ad aprire un canale di comunicazione psicocorporea.
Nella malattia di Alzheimer e nella demenza senile spesso l’utilizzo di questa “filosofia di massaggio” aiuta a calmare l’agitazione del malato, a tranquillizzarlo e a migliorare, ove possibile, le sue possibilità comunicative.
Il Nurturing Touch è prezioso non solo nella relazione con la persona malata ma anche con l’intera unità sofferente (i suoi familiari e caregiver). Migliora inoltre la qualità del clima nell’équipe assistenziale ed è ottimo nella relazione/comunica-zione medico paziente.
In sostanza si può affermare che la conoscenza del Nurturing Touch da parte dell’équipe curante contribuisce a rendere la cura più “a misura d’uomo”.
Attraverso la pratica di un massaggio consapevole che comporta oltre a una specifica manualità, la presenza vera, l’attenzione, la purezza dell’intenzione dell’operatore, il malato si sentirà “persona”, soggetto e non oggetto di cura, e la sua dignità verrà preservata. Non per niente lo slogan delle cure palliative recita “low tech, high touch”.

Destinatari:
Logopedista, Terapista occupazionale, Psicologo, Medico chirurgo, Fisioterapista, Infermiere, Educatore Professionale, Oss, Operatore Sociale, Assistente sociale.

Durata: 15 ore

Crediti ECM: 19,8

Inizio corso: martedì 29 Settembre 2015

Scadenza iscrizioni: 23 Settembre 2015

Lezioni: martedì 29 e mercoledì 30 Settembre 2015

Orario delle lezioni: martedì 08.45-18.00; mercoledì 09.00-17.30

Quota di partecipazione:
La quota di partecipazione all’evento è di € 197,60 i.i.

Modalità per l’iscrizione:
La scheda d’iscrizione al corso deve essere inviata tramite una delle seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo segreteriacorsi@cedservizi.it
– via fax al numero 0733 33811
– via posta all’indirizzo Ced Servizi Srl – Via Ungaretti, 84 – 62100 Macerata (Mc)
– a mano presso la nostra sede sita in Via Ungaretti, 84 – 62100 Macerata (Mc)