Visite Mediche e Diagnostica a Domicilio

Il nostro team integrato e multidisciplinare garantisce al paziente ed ai suoi familiari il vantaggio di avere interlocutori sempre reperibili e pronti a coordinarsi tra loro al fine di individuare il più corretto iter terapeutico, evitando al contempo trasferimenti/ospedalizzazioni spesso difficili ed a volte controproducenti.  I nostri medici sono altamente specializzati e disponibili per venire incontro a tutte le esigenze dei nostri pazienti domiciliari. 

Visita geriatrica a domicilio

La visita geriatrica consente allo specialista di valutare nel suo complesso lo stato di salute dell’anziano, al fine di ritardare il declino funzionale, mentale e mantenere autosufficienza e una buona qualità di vita. Il suo scopo è individuare, attraverso una serie di valutazioni, un percorso assistenziale volto a mantenere il più a lungo possibile l'autosufficienza del paziente. Attraverso la visita geriatrica, si valuta la salute dell’anziano e si individua un percorso assistenziale con l’obiettivo di garantire al paziente autosufficienza e capacità funzionali. La visita geriatrica prevede un'iniziale anamnesi completa, che possa chiarire la situazione clinica attuale del paziente e la sua storia clinica. Successivamente si passa poi all'analisi delle problematiche che hanno richiesto l'intervento di uno specialista. Grazie alla valutazione multidimensionale della persona anziana si può impostare l'iter diagnostico e terapeutico più corretto ed appropriato in base alle aspettative terapeutiche e alla miglior qualità di vita raggiungibile, procedendo anche con una accurata revisione della terapia farmacologica; la relazione medica finale descrive la valutazione globale della persona, delle sue necessità.

Visita cardiologica a domicilio

La visita cardiologica eseguita dal Cardiologo è la valutazione base per stabilire la presenza o meno di una patologia cardiaca in atto e decidere sull'utilità di esami strumentali o eventuali terapie. Con l'esame elettrocardiografico (ECG-Elettrocardiogramma) il Cardiologo riesce ad ottenere una serie di informazioni sulla funzionalità del cuore:

  • Esaminare il ritmo del cuore
  • Riscontrare segni di pregressi infarti
  • Evidenziare segni di ISCHEMIA del tessuto cardiaco (infarto del miocardio)

I nostri cardiologi possono intervenire al domicilio ed effettuare una visita approfondita e tutti gli esami strumentali che si rendessero opportuni.

Visita dermatologica a domicilio

La pelle costituisce l'organo più esteso del corpo e ovviamente il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. La dermatologia comprende molti aspetti sia medici che chirurgici; ad esempio la terapia chirurgica dei tumori cutanei (compresa la chirurgia micrografica di Mohs).

Ecografie a domicilio

L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente, consente di visualizzare organi, ghiandole, casi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

Esami domiciliari eseguiti con ecografo portatile di ultima generazione per:

  • Addome completo
  • Pancreas
  • Reni e surreni
  • Collo
  • Muscolo scheletrica
  • Fegato e vie biliari
  • Milza
  • Tiroide
  • Ghiandole salivari
  • Ecografia scrotale e pelvica
  • Tessuti molli e linfonodi