Assistenza & Riabilitazione a domicilio

Operatore socio sanitario - OSS

LOperatore Socio Sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine del corso di 1.000 ore con frequenza obbligatoria del 90%. Il suo compito è quello di svolgere attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l'autonomia e l'autodeterminazione. La sua attività è orientata dalle indicazioni proprie del suo profilo professionale, ed in ambito assistenziale e sociale, opera, coopera e collabora con le altre figure ausiliarie e sanitarie.

Assistente familiare

L’assistente familiare abilitato ai sensi della DGRM 118/2009 a seguito di un percorso formativo di ore 100 è un operatore con caratteristiche pratico-operative che si prende cura della persona non autosufficiente, sia essa anziana, disabile o portatrice di patologie invalidanti, anche a sostegno dei familiari, contribuendo a sostenere e a promuovere l’autonomia e il benessere psico-fisico in funzione dei bisogni e del suo contesto di riferimento; svolge attività di assistenza diretta, in particolare nella routine quotidiana (es. alzarsi, lavarsi, vestirsi, preparare ed assumere pasti, uscire, …) ed occupandosi della pulizia della casa. 

Assistenza infermieristica

L'infermiere è il professionista sanitario che, con le sue competenze sanitarie e cliniche aiuta a raggiungere obiettivi di cura. Assiste e si prende cura dell’assistito in maniera globale; soprattutto instaura con l'assistito una relazione di fiducia di conseguenza favorisce la salute e l’autonomia della persona. Egli infatti identifica i bisogni assistenziali del singolo utente e pianifica risposte appropriate a tali problemi. Con i nostri infermieri professionali troveremo soluzioni personalizzate alle tue esigenze e per ogni tipologia di intervento: emergenziale, occasionale, programmato.

Fisioterapia a domicilio

Il Fisioterapista si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e cura dei disturbi e delle disfunzioni presenti nelle aree della motricità a seguito di eventi di varia natura. E' un professionista sanitario laureato in fisioterapia che elabora ed attua gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale (o diagnosi funzionale), alla cura e alla riabilitazione delle patologie o disfunzioni nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali.