Resto a casa

Resto a casa: un nuovo modello di assistenza a domicilio

Il progetto "Resto a casa" di cui la Cooperativa si è fatta promotrice intende andare incontro alle esigenze emergenti a livello territoriale, di cui Gea si fa interprete grazie ad analisi attente, con l'obiettivo di migliorare l'attuale livello di qualità della vita delle persone anziane non autosufficienti, con particolare attenzione ai malati di Alzheimer contribuendo a trasferire un nuovo approccio alla cura basato sui principi del modello bio-psico-sociale, unico a considerare la persona nella sua globalità riconoscendone identità, risorse e “storia personale”.

Ci adoperiamo ogni giorno a reperire finanziamenti per il nostro modello di assistenza domiciliare affinchè venga sostenuta dalle Istituzioni Pubbliche, Fondazioni ed Imprese e venga sensibilizzata la Comunità.

Scopri il nostro primo progetto realizzato con il fondamentale contributo sostenuto da Fondazione Cariverona, con il patrocinio della Regione Marche. Partner: Comune di Ancona - Ufficio Servizi Sociali, il Distretto Sanitario di Ancona - ASUR Area Vasta n. 2, Associazione Alzheimer Italia Marche Onlus, lo sponsor Bookerang ed il CED Servizi che ha visto assistere gratuitamente per 12 mesi 20 famiglie del Comune di Ancona.

Il risultato di questo primo progetto ha consentito di poter replicare l'esperienza nel Comune di Ascoli Piceno; l’iniziativa è realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno con il patrocinio della Regione Marche. Tra i sostenitori, il Comune di Ascoli Piceno, il Distretto Sanitario di Ascoli Piceno - ASUR Area Vasta n. 5, la Confartigianato di Ascoli Piceno - Fermo,l’ANAP(Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) di Ascoli Piceno e Fermo, il CED Servizi. >>Scopri di più

Gestire, Educare e Assistere;
sintetizzano la metodologia con cui Gea opera.

Gestire: La cooperativa Gea nasce con l’intento di portare i principi del proprio modello assistenziale anche all’interno dei luoghi residenziali quali RSA e Centri Diurni;

Educare: La cooperativa Gea, grazie alla sua esperienza nel campo formativo, in questi anni, ha realizzato numerosi corsi di aggiornamento, con il rilascio di crediti ECM, per professionisti sanitari (Neurologi, Geriatri, Psicologi, Logopedisti, Fisioterapisti ed Infermieri), corsi di aggiornamento per Operatori Socio Sanitari ed Operatori Socio Sanitari con Formazione Complementare e corsi di formazione per caregiver (familiare di riferimento nell’assistenza). Grazie a questa intensa attività formativa ha potuto iniziare a diffondere sul proprio territorio i principi cui si ispira per il proprio modello di cura preparando risorse e professionalità in grado di applicarlo a domicilio dei propri assistiti.

Assistere: attraverso l’attivazione di un’ equipe sanitaria multidisciplinare composta da : psicologi, fisioterapisti, educatori professionali, OSS, infermieri, logopedisti la cooperativa Gea propone nelle province di Macerata, Ancona,Fermo servizi di assistenza domiciliare. Grazie alla composizione della propria equipe, Gea è in grado di soddisfare ogni esigenza sanitaria, assistenziale e psicologica non solo del malato, ma anche della sua famiglia e questa peculiarità ha fatto si che il modello proposto continui a ricevere grande apprezzamento da parte dei nuclei familiari.