FAQ


Le domande più frequenti relative ai servizi offerti di assistenza domiciliare personalizzata

Quali servizi offre la Cooperativa Sociale GEA?
Interventi a chiamata singoli o programmati, assistenza domiciliare personalizzata e piano individualizzato, cartella socio-sanitaria informatizzata, ausili tecnologici (su richiesta) e servizio diagnostica a domicilio.

Il servizio è attivo 24h su 24h?
Possiamo offrire assistenza a domicilio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Gli interventi sono concordati e pianificati preventivamente con i responsabili della Cooperativa.

Se il paziente necessita di numerose cure, potete offrire una soluzione personalizzata?
Si, possiamo offrirti un’assistenza domiciliare continuativa e mirata sulle tue esigenze, formulando un pacchetto personalizzato che può comprendere anche l’intervento di professionisti socio sanitari differenti, come lo psicologo, il fisioterapista, il logopedista o un infermiere.

Che differenza c'è tra OSS e Assistente familiare?
L’OSS (Operatore Socio Sanitario) ha una formazione più completa e di carattere infermieristico, le sue attività vanno dall’assistenza di base alle piccole medicazioni, igiene personale, oltre al trattamento e prevenzione di piaghe da decubito ed interventi di primo soccorso. L'Assistente Familiare è una figura professionale che si occupa del mantenimento e miglioramento dell'autonomia della persona, della cura della casa, dell'igiene e delle relazioni sociali.

Chi è il caregiver?
Il caregiver è la persona che si prende cura della persona non autosufficiente, colpita da Alzheimer o demenza, solitamente il familiare. Secondo il principio che guida il metodo Gea, il caregiver va affiancato e supportato per rendere più efficace la cura; possiamo fornire servizi di family learning, percorsi formativi/informativi sui metodi e tecniche dell'assistenza ad anziani non autosufficienti e/o con demenza secondo i principi del modello bio-psico-sociale.

Se ho un familiare affetto da demenza fornite dei servizi specifici?
In caso di patologie complesse, come le demenze, offriamo un'assistenza domiciliare mirata per rispondere a tutti i tipi di esigenze, da quelle assistenziali, a psicologiche e sanitarie, e supportando parallelamente la famiglia nel percorso di cura.

Quali interventi rientrano nel servizio di assistenza domiciliare?
L'équipe pluridisciplinare garantisce un piano di intervento:
- personalizzato alle effettive esigenze del malato;
- a domicilio perché tutti i professionisti assistono il malato in casa;
- programmato e continuo negli interventi socio-sanitari e nelle figure professionali coinvolte;
- formativo perché gli operatori che intervengono assistono l'anziano ed educano i caregivers.

Come funziona l'assistenza domiciliare personalizzata?
Il primo contatto con la famiglia viene gestito da un professionista che si dedica a comprendere le esigenze dell'anziano, i bisogni dei familiari e le necessità del contesto in cui vivono. L'équipe crea un piano di assistenza personalizzato programmando le figure da coinvolgere e la cadenza di ogni loro intervento. Nell'arco di tempo in cui si svolge l'assistenza i professionisti si impegnano a dare continuità alla cura, ma anche ad affiancare il caregiver e i familiari, rendendoli nel tempo più sicuri e autonomi nella gestione della malattia.

In cosa consiste il sostegno alla famiglia del paziente?
Le famiglie hanno la possibilità di essere supportate e formate per affrontare quotidianamente la situazione e la relazione con il proprio caro.
Puoi contare sul supporto di uno psicologo che accompagni tutta la famiglia con interventi di sostegno.